Professional Course:
Dalle sfilate alle vetrine, stesso obiettivo: vendere. Prima l’attesa per buyer, poi il frenetico periodo di campagna negli showroom e infine la vendita nei singoli negozi, una prova continua sulle strade dello shopping nelle città di tutto il mondo.
Quando la moda arriva in negozio deve sostenere l’attento esame del consumatore, che basa la propria scelta d’acquisto su quanto lo colpisce ciò che vede, sul coinvolgimento emotivoe sul grado di soddisfazione che prova una volta entrato a contatto con il prodotto. Questo rito, che per i negozi è un’attività quotidiana,per i produttori di modasi propone in occasione dell’uscita delle nuove collezioni A/I e P/E per Uomo, Donna, Bambino e Accessori. I punti vendita sono la chiave del successo di un Brand, il cui punto di forza deve essere l’atmosfera trainantee un team di vendita affiatato e professionale.
Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali, esperte nel Fashion Retail, una delle maggiori leve per lo sviluppo delle imprese.
Profili di Riferimento:
Responsabile Showroom, Responsabile punto vendita, Visual merchandiser, Vetrinista.
PROGRAMMA:
Il programma del corso è organizzato in tre moduli, ciascuno dei quali approfondisce argomenti specifici per semplificare l’apprendimento degli studenti. I moduli che compongono il Professional Course Fashion Visual Merchandising sono:
Visual Merchandising I:
- Dal merchandising al Visual merchandising
- Dinamiche di un retail team
- L’atmosfera del punto vendita
- Comunicazione interna ed esterna del punto vendita
- Project work
Visual Merchandising II:
- Exhibition design
- Marketing esperienziale
- Concept design: allestimento
- Trend e tendenze progettuali
- Project work
Retail Management:
- Retail al servizio della marca
- Centralità del cliente
- Posizionamento del retail nel fashion luxury
- Nuove tendenze del retail in continuo cambiamento
- Laboratorio di retail
Oggetto di studio: Fashion Visual Merchandising
Ore: 200
Frequenza: Settimanale
Anno Accademico: Settembre – Giugno